Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
fabiolypssd
Newbie
Posts: 6
Joined: Mon May 13, 2019 11:14 am
Version: forma.lms 2.0

Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by fabiolypssd »

Buongiorno,
sono un nuovo utente e quindi è probabile che stia avendo problemi per cose che sono gestite, ma che io non riesco a capire come e dove andare a mettere le mani. Cosa che è già successa ieri per un altro problema, fortunatamente mi avete risposto subito.

Il problema stavolta è questo: nella visualizzazione dei box del catalogo, sia "interno" che "esterno", ovvero dopo e prima del login, compare una descrizine del corso che è quella inserita nel campo in cui c'è un limite di 120 caratteri. Nella creazione del corso però c'è anche un campo chiamato "Descrizione" in cui è possibile inserire un testo più lungo. Mi chiedo, dove è visualizzato il testo inserito in quest'ultimo campo? Perché non lo riesco a vedere né nei box del catalogo (sia interno che esterno) né, una volta iscritto al corso, all'interno dello stesso.

Inoltre, sempre nella creazione del corso è possibile caricare dei materiali demo, ma questi sono visibili solo dopo aver eseguito il login. C'è la possibilità di far sì che si possa accedervi anche dal catologo pre-login?

Grazie mille in anticipo

User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2165
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by max »

Ciao Fabio,
la descrizione "corta" da 120 caratteri è pensata per essere mostrata nel catalogo e ne "i miei corsi". Sostituisce il vecchio campo "descrizione", perchè col nuovo template a colonne bisogna che abbiano tutti al massimo una certa lunghezza. Non c'è l'editor testuale apposta, per evitare che sbarelli il template.
Il vecchio campo "descrizione" con il testo più lungo - come nelle vecchie versioni - è utile per poter essere richiamato ad esempio dai certificati. Noi consigliamo di usarlo per metterci il programma del corso, se si desidera prenderlo dinamicamente dal certificato.

Materiali demo: per ora non sono visibili pre-login, ma dovremo in prossime versioni fare in modo che lo siano.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it

alfa24
Senior Boarder
Posts: 586
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by alfa24 »

Veramente nella view courselist del modulo elearning io vedo la chiamata al download dei materiali demo.
I'm Jasmines, the One. If you need, you can contact me.

User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2165
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by max »

Sì, ma vedi il download disponibile anche nel catalogo pubblico pre-login? Quello che intendevo tra le righe è che è se non si vede è un bug di visualizzazione (su forma 1 si vedeva anche pre-login)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it

alfa24
Senior Boarder
Posts: 586
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by alfa24 »

Lo vedo anche su catalog e homecatalogue, almeno nel codice PHP, sebbene sia nascosto da css.
Per mostrarlo, togliere la direttiva

Code: Select all

.course-box .box_edizioni {
    display: none;
}
nel file /templates/[nome_template]/static/main.min.css

questo per quanto riguarda forma 2.x
I'm Jasmines, the One. If you need, you can contact me.

fabiolypssd
Newbie
Posts: 6
Joined: Mon May 13, 2019 11:14 am
Version: forma.lms 2.0

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by fabiolypssd »

Buongiorno,
grazie delle risposte. Max, ho capito quello che mi hai detto sul campo descrizione, però non ho ben chiaro cosa intendi sui materiali demo.
max wrote:
Thu May 16, 2019 2:00 pm
Materiali demo: per ora non sono visibili pre-login, ma dovremo in prossime versioni fare in modo che lo siano.
max wrote:
Thu May 16, 2019 3:08 pm
Sì, ma vedi il download disponibile anche nel catalogo pubblico pre-login? Quello che intendevo tra le righe è che è se non si vede è un bug di visualizzazione (su forma 1 si vedeva anche pre-login)
Detto questo, ho provato a modificare il foglio css come indicato da alfa24. Effettivamente ora compare la possibilità di visualizzare il link ai materiali demo, ma purtroppo avviene un reindirizzamento alla pagina di login. Devo forse caricare questi materiali demo, che ora carico direttamente in fase di creazione del corso, in una pagina esterna e mettere un link a quella in qualche modo?

alfa24
Senior Boarder
Posts: 586
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by alfa24 »

No, quello è un bug
I'm Jasmines, the One. If you need, you can contact me.

fabiolypssd
Newbie
Posts: 6
Joined: Mon May 13, 2019 11:14 am
Version: forma.lms 2.0

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by fabiolypssd »

Ok, grazie del chiarimento

alfa24
Senior Boarder
Posts: 586
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Visualizzazione descrizione corsi e materiale demo

Post by alfa24 »

Per fixare, nel file /appLms/views/homecatalogue/courselist.php sostituisci

Code: Select all

<a  href="/?r=catalog/downloadDemoMaterial&course_id=' . $row['idCourse'] . '>
con

Code: Select all

<a  href="/?r=catalog/downloadDemoMaterial&course_id=' . $row['idCourse'] . '">
I'm Jasmines, the One. If you need, you can contact me.

Post Reply